Skip to main content

Stai affrontando un passaggio generazionale all’interno della tua azienda familiare? Allora il nuovo e-book di Elisa Marchetto, dottore commercialista e revisore legale, è quello che fa per te.

 

L’importanza di affrontare al meglio il passaggio generazionale nelle imprese familiari

“Era un bellissimo pomeriggio di inizio primavera quando li ho incontrati per la prima volta.
Due signori sulla settantina, fratelli, soci da una vita, e il figlio di uno di questi, un trentacinquenne dagli occhi vispi e affamati di vita.

Come faccio abitualmente li ho lasciati raccontare e, dopo cinque minuti, ho riguardato l’appunto che mi ero fatta in agenda: “Incontro per discutere sulla cessione quote al figlio e nipote”. A quel punto, ho abbozzato un sorriso solidale al ragazzo di fronte a me.

Ero davanti al tipico caso di family business nel quale il passaggio generazionale non si riusciva a sbloccare perché i due ormai ex giovincelli tutto volevano tranne che abbandonare la loro poltrona.”

Inizia così il mio nuovo e-book. Ho pensato di scriverlo per condividere i principali problemi che le imprese a gestione familiare si trovano a gestire nel designare un successore. Problemi rispetto ai quali emerge la necessità di una pianificazione della successione attiva e non passiva, gestita e non subita, pianificata e non improvvisata o regalata per gentile concessione del “patriarca” aziendale.

Questa pianificazione può trovare la sua forza nel controllo di gestione, probabilmente l’unico strumento in possesso delle aziende per organizzare tutti gli asset necessari a costruire il proprio futuro con consapevolezza e cognizione di causa: il modo migliore per permettere all’impresa di vivere il passaggio generazionale non come uno shock, ma come un momento di crescita in continuità con i valori del family business.

Puoi scaricare il mio e-book qui!

 

Buona lettura!